COME SCEGLIERE LA GIUSTA ANIMAZIONE PER IL COMPLEANNO DEI VOSTRI BAMBINI

Carissimi genitori, oggi proveremo a guidarvi su come scegliere la giusta animazione per la festa dei vostri figli. Sappiamo benissimo che non è facile fare la scelta giusta, anche perché il nostro settore è composto da tantissime realtà completamente diverse tra loro: dalla casalinga che nel tempo libero fa l'animatrice per arrotondare, fino agli "improvvisati", dagli studenti fino alle imprese vere e proprie. In questa giungla che compone il nostro settore è facile fare la scelta sbagliata: ecco perché riteniamo che dovete tenere bene a mente i 5 consigli da dover seguire scrupolosamente per evitare brutte sorprese e rovinare il giorno più importante per i vostri bambini.


1) scegli solo dei professionisti specializzati.


In ogni settore, più un'azienda è specializzata, più sa fare meglio il proprio lavoro. Al contrario, più un'azienda è "generalista" e offre "tutto per tutti", più il servizio sarà mediocre o al massimo nella media. Cerchiamo di spiegare meglio questo concetto con alcuni esempi: se dovreste consigliare ad un amico dove mangiare la pizza più buona della zona, gli raccomandereste una pizzeria od un ristorante generico che fa un po' di tutto? Oppure, se avete un fortissimo mal di denti, preferireste affidarvi ad un medico generalista o ad un dentista? Esistono almeno un altro milione di esempi, ma siamo sicuri che il concetto è chiaro: più specializzazione = più qualità

Specializzarsi quindi è importantissimo anche nel nostro settore; per potersi rapportare in maniera ottimale con i bambini bisogna avere un grande livello di professionalità e di preparazione. Per avere la certezza che il compleanno dei vostri figli sia davvero perfetto, bisogna affidarsi a dei professionisti esperti nelle feste per bambini, vanno perciò evitati i gruppi di animazione generalisti che vendono un po' di tutto. Ad esempio, se un'agenzia si occupa di organizzare feste da 1 a 100 anni e si dedica anche a servizi molto distanti tra loro come l'animazione per adulti, servizi di pubblicità, animazione turistica, baby sitting, servizi di hostess e chi più ne ha più ne metta, di una cosa possiamo essere sicuri: non siamo di fronte a degli specialisti dell'intrattenimento per bambini. Ribadiamo il concetto: le eccellenze si trovano in chi è specializzato e non in chi offre tanti servizi diversi tra loro. Il problema è che gli animatori che lavorano per queste agenzie generaliste sono impiegati soprattutto come dei "tuttofare": un giorno vengono mandati a svolgere un "diciottesimo", un altro giorno un matrimonio, un altro ancora animazione turistica e magari, di tanto in tanto, anche a fare qualche festa per bambini. Ne consegue che questi animatori non riescono ad accumulare la giusta esperienza che serve per gestire un pubblico così delicato ed esigente come quello dei bambini. Perciò è importante scegliere un'agenzia che si occupa solo di intrattenimento per bambini.


2) l'agenzia di animazione deve essere composta da animatori che si aggiornano costantemente


Uno dei segreti delle agenzie di animazione che hanno successo è legato al fatto che all'interno della loro organizzazione, svolgono costantemente corsi che permettono ai loro animatori di aggiornarsi di continuo. Bisogna sempre aggiornare il proprio repertorio di giochi, attività e spettacoli, poiché c'è sempre il rischio di incontrare alle feste dei bambini che hanno già visto al lavoro una determinata animazione e potrebbero annoiarsi se vengono proposte attività a cui hanno già partecipato. Inoltre, non è sufficiente aggiornare solo il proprio repertorio, bisogna sempre essere al passo con gli studi di pedagogia e di psicologia infantile: i tempi sono in continua e veloce evoluzione ed i bambini sono esposti sempre a nuovi stimoli. Un buon animatore deve avere la giusta sensibilità ed essere in grado di approcciare ogni tipo di personalità che si trova a gestire.


3) essere certi di poter contare su un servizio di assistenza eccellente


Assistere un cliente durante tutta l'organizzazione della festa è un passaggio molto importante, soprattutto nella fase che va dal momento della prenotazione fino al giorno effettivo della festa. È normale che ad un genitore può sorgere qualche dubbio o venire in mente qualche domanda aggiuntiva o magari semplicemente abbia voglia di modificare qualcosa che aveva prenotato in precedenza; per questo è importante verificare l'esistenza di più canali per poter contare su assistenza e pronta reperibilità. Sito internet, presenza sui social, e-mail aziendale sono i canali di comunicazione più importanti che un'agenzia deve possedere.


4) leggere le recensioni


Ciò che un cliente dice di un'azienda è da sempre la migliore forma di pubblicità; per questo è importante cercare le recensioni e verificarne la qualità. Si possono andare a leggere commenti ed esperienze di clienti che hanno usufruito dei servizi di un'agenzia nella "scheda Google" oppure sulla pagina Facebook. Ricordate , sia Google che Facebook non permettono di cancellare le recensioni, chi gestisce una pagina social non può scegliere di tenere le recensioni positive ed elimare quelle negative, può solo cancellare il link "recensioni" e quindi non permettere ad un utente di verificare le esperienze precedenti o di lasciare la propria testimonianza. Quindi, se vi trovate in una pagina Facebook in cui non esiste il link "recensioni", vuol dire che in passato ne sono state ricevute troppe negative.


5) evitare animazioni low cost


È inutile girarci intorno: feste per bambini a basso costo vuol dire scarsa qualità. Siamo sempre alla continua ricerca dell'affare", ci è sicuramente capitato di acquistare un oggetto od un servizio perché attratti dal bassissimo prezzo, ma poi come è andata a finire la stragande maggioranza delle volte? Con una fregatura. Bed & Breakfast ultraeconomici con materassi scomodi o docce arrugginite. Ristoranti dove si mangia tanto e si spende poco, per poi scoprire a distanza di tempo della loro chiusura a causa dei cibi scaduti usati solitamente nelle loro cucine. Di esempi ne esistono tantissimi e portano tutti alla stessa conclusione: basso costo = scarsa qualità.

Esistono diversi segnali che ci permettono di scoprire quali sono i trucchi e gli inganni che si nascondono dietro un'animazione economica.


-numero inadeguato di animatori: pur di prendere una festa, alcune animazioni risparmiano sul numero di animatori e questo mette in pericolo la riuscita dell'evento, anche e soprattutto la sicurezza dei vostri bambini: provate ad immaginare una festa di compleanno con scivolo gonfiabile ed una ventina di bambini con un solo animatore a gestirli: vi sentireste al sicuro vedendo metà dei bambini scorazzare ovunque con l'unico animatore impegnato a dirigere il "traffico" sul gonfiabile?


-animatori inadeguatamente retribuiti: molte agenzie si affidano a ragazzi alle prime esperienze lavorative per poter abbattere i costi. Spesso questi ragazzi si accontentano di poco perché sono i primi soldi che guadagnano e hanno meno esigenze rispetto a chi è nel mondo del lavoro da più tempo. Peggio ancora quando lavorano "a nero", in questo modo si risparmia sulle tasse, oltre al fatto che non sono stati formati con apposito corso sulla valutazione dei rischi (obbligatorio in caso di assunzione) e quindi non in grado di gestire adeguatamente situazioni di pericolo impreviste.


-animazione economica = zero garanzie: immaginate di aver affidato la vostra festa ad una casalinga o ad uno studente che per arrotondare fanno feste per bambini di tanto in tanto. Cosa succede se dovessero ammalarsi? Non avedno un'agenzia alle spalle non potranno mandare un sostituto. O se improvvisamente decidono di andare ad una festa dove gli offrono di più? Non avendo una reputazione o un marchio aziendale da difendere, non ci penseranno due volte a darvi buca proprio il giorno più importante per vostro figlio.


-falsi pacchetti economici: esistono tantissime animazioni che pubblicizzano "feste a due animatori a 100,00 euro", ma che, in realtà, si rivelano essere più care delle agenzie professionali, perché quasi tutti i loro servizi hanno un costo extra.



Ciro De Falco

Lasciaci un tuo Commento