LE BELLE STATUINE

È un gioco che piace a tutte le età, per farlo serve solo musica e tanta voglia di ballare e divertirsi!



REGOLAMENTO


L'ideale è essere almeno in quattro giocatori. Prima di iniziare, si sceglie il capogioco che sarà un vero e proprio dj: avrà infatti il compito di far partire la musica da ballare. Mentre tutti ballano, il capogioco stopperà la musica ed i ballerini dovranno rimanere immobili come delle statue, fino a quando non riprende la musica. Se qualcuno si muove sarà penalizzato pagando un pegno.



VARIANTI


Si può rendere il gioco più difficile: il capogioco, mentre i partecipanti sono immobili, può lasciare la propria postazione e provare in qualche modo a far muovere le statuine; ad esempio con delle smorfie buffe per farli ridere.

In realtà, abbiamo descritto la versione "moderna" del gioco, quella più comunemente usata nelle feste di compleanno. La versione originale non prevede l'ausilio della musica, ma l'utilizzo di una filastrocca recitata dal capogioco, voltato di spalle rispetto ai compagni: "Le belle statuine, d'oro e d'argento, che costan 500, è pronto il mio caffè?". Mentre il capogioco recita la filastrocca, gli altri giocatori scelgono una posizione per imitare una statua. Il capogioco si volta e sceglie la statua più originale per passare il ruolo al nuovo conduttore.




CURIOSITÀ


Come ogni gioco da cortile tramandato da generazioni, non è facile stabilirne l'origine e sembra che non esistono testimonianze della sua esistenza in popolazioni passate. Possiamo però analizzare la filastrocca e affermare che abbia avuto origine durante il Medioevo, periodo in cui si è diffuso l'utilizzo del caffè.

Lasciaci un tuo Commento