Nomi... Cose... Città ...

Chi non ha giocato almeno una volta a Nomi, Cose, Città? E' un gioco molto divertente che allena la mente e fa passare il tempo in maniera piacevole.


REGOLAMENTO:

Per ogni giocatore serve un foglio di carta sul quale verrà disegnata una griglia:

la griglia avrà tante colonne quante sono le categorie scelte per giocare più una colonna finale per calcolare il totale;

il numero di righe della griglia non è definito a priori e dipende semplicemente dal numero di partite che verranno giocate.

Infine serve preparare un ulteriore foglio dove verranno scritte in posizione casuale tutte le lettere dell'alfabeto. Un giocatore a caso, prende in mano il foglio con le lettere e senza guardare fa un segno con la penna. La lettera più vicina al segno viene scelta come lettera della partita corrente e viene sbarrata.

Una volta scelta la lettera, inizia subito la partita: tutti i giocatori devono completare l'intera riga della loro griglia

trovando una parola per ogni categoria. ù


Esempio con la Lettera F:

Nome: Federica Cosa: fisarmonica Città: Firenze Mestiere: falegname Frutta: fragola, ecc

Il primo giocatore che finisce, copre la propria griglia e conta fino a 10/15 secondi.


Al termine del conto alla rovescia, tutti gli altri giocatori si bloccano e può iniziare la fase del calcolo dei punti.

Per calcolare i punti, tutti i giocatori confrontano in sequenza le parole che hanno inserito. Ogni parola realizza un punteggio che può essere:


20 punti, se la parola è corretta e tutti gli altri giocatori non hanno trovato una parola per quella categoria

10 punti, se la parola è corretta e nessun altro giocatore ha usato la stessa parola

5 punti, se la parola è corretta ma è stata usata da un altro giocatore

0 punti, se la parola non è corretta o non si è riusciti a trovare una parola per quella categoria


Dopo aver calcolato il punteggio di ogni parola, si sommano tutti i punteggi della riga corrente e si scrive la somma nella colonna del totale.


Dopo aver calcolato i punteggi, si sceglie a caso una nuova lettera e si ricomincia a giocare. Il gioco termina quando vengono estratte tutte le lettere e quando sono stati effettuati un certo numero di partite.

Alla fine, si sommano i punteggi di tutte le righe e il giocatore con il punteggio più alto vince.


VARIANTI

La scelta delle categorie può essere libera: oltre alle classiche che danno il nome al gioco, i giocatori possono decidere di inserire categorie a seconda del livello di difficoltà che vogliono creare. Ad esempio possono essere inserite: Cantanti, Calciatori, Nazioni, Personaggi Storici, Politici, Canzoni, Film e così via, non ci sono limiti.


Fai della tua vita uno spettacolo.

Ciro De Falco.

Lasciaci un tuo Commento